Giacomo

Jack Scognamouse

Classe 1991,  vivo e lavoro in un paese della provincia di Genova, Chiavari.

La mia storia

Inizio fin da giovanissimo a disegnare e guardare cartoni animati, in particolare Disney che per me è la base di tutto, ma anche Pixar, Looney Tunes e Dreamworks. Da quel momento ho percepito la mia “vocazione” per il cartone animato, così ho cominciato a disegnare fumetti alla Scuola Chiavarese del Fumetto a Sestri Levante dove ho imparato a riconoscere le differenze tra il viso dell’uomo e della donna, l’espressività, la prospettiva degli ambienti e a dividere le sequenze.

I miei studi continuano al Liceo Artistico E. Luzzati di Chiavari, sezione decorazione pittorica poiché mi sentivo portato per questo e perché sapevo che mi sarebbe stato utile. Lì ho conosciuto persone fuori dal comune che, attraverso le loro bizzarrie, mi hanno aiutato a rafforzare il mio spirito creativo e ho studiato materie come arte, storia dell’arte, disegno professionale, geometrico, etc.

In quel periodo, ho ricevuto inviti ad alcuni eventi dove ho esposto alcuni dei miei lavori.

La letteratura appresa, come i Promessi Sposi e La Divina Commedia, mi ha appassionato a tal punto che ho anche fatto numerosi disegni a riguardo e questa è una cosa che mi è piaciuta molto e che non me la sarei aspettata.

Finite le superiori, ero un po’ indeciso su dove andare ma, vista la mia passione per il cartoon, ho seguito il consiglio di andare alla Scuola Internazionale di Comics dove si potevano imparare numerose cose: fumetto, grafica, scrittura creativa, animazione,etc.

Una volta deciso, ho dovuto scegliere la sede, tra Torino, Milano, Roma …. ed ho scelto Firenze perché è un po’ più vicina a dove vivo e sopratutto perché pensavo che l’arte, la cultura di questa meravigliosa città mi avrebbero aiutato a ispirarmi di più!

Così, con l’appoggio della mia famiglia e la mia forza di volontà, mi sono stabilito temporaneamente a Firenze in una residenza universitaria chiamata Scolopium a pochi passi dalla Scuola Internazionale dei Comics.

Ho affrontato tre anni impegnativi ma belli e importanti, poiché non solo ho appreso dall’animazione tante cose come il senso del movimento, l’anatomia, i ruoli dell’animatore, i programmi come Photoshop e Toon Boom Harmony, ma ho avuto l’occasione di visitare e di vivere in una delle più stupende città d’Italia e aggiungerei del mondo. Le persone e le esperienze belle e brutte che siano mi hanno aiutato a far crescere la mia creatività.

Tra le esperienze del mio triennio alla Comics c’era anche quella della partecipazione al Festival del Cinema d’Animazione ad Annecy dove è stato presentato il nostro corto d’animazione: Skyfactor.

I miei studi

Anno 2004/2005: Attestato Scuola Chiavarese del Fumetto

Anno 2009: Diploma di Maestro d’Arte presso l’Istituto Statale d’Arte di Chiavari

Anno 2011: Diploma del Corso di Arte Applicata sezione Decorazione Pittorica

Anno 2014: Attestato Scuola Internazionale di Comics conseguito il 10 Luglio 2014 presso L’Accademia di Arti Figurative e Digitali di Firenze 

Chiudi il menu
×
×

Carrello